1 FD

Proseguono nella seconda decade di giugno gli incontri di formazione al CPIA di Cosenza.

Giorno 20 giugno si è tenuto un incontro di aggiornamento rivolto a personale docente ed ATA sul registro elettronico SOGi, a cura del responsabile nazionale della piattaforma dott. Matteo Bruschetta

Il registro SOGI è stato già adottato nel presente a.s. dal nostro CPIA e risulta essere largamente utilizzato nella maggior parte dei CPIA.

L’incontro ha permesso di comprendere le novità introdotte a livello ministeriale (patto formativo online su SIDI) ed un utile momento di confronto con le procedure e modalità organizzative poste in essere dagli altri CPIA.

A seguire, nell’ultima settimana del mese di giugno, l’animatore digitale del CPIA Prof. Salvatore Belsito unitamente ai membri del Team digitale, con il supporto del Dirigente scolastico Prof.ssa Clementina Iannuzzi che ha voluto fortemente promuovere l’iniziativa, ha organizzato un ciclo di incontri di formazione rivolti al personale docente, suddivisi in piccoli gruppi tematici, sulla piattaforma gratuita di e-learning WeSchool.

Dal prossimo anno scolastico, infatti, il nostro istituto intende promuovere l’utilizzo della FAD per come previsto dalla normativa ministeriale, integrandola nei percorsi ordinamentali ed anche all’interno della piattaforma contenente il registro elettronico.

Ricordiamo, infine, che l’iniziativa di formazione sull’e-learning si raccorda con il percorso già intrapreso nell’ambito del Piano Nazionale Formazione Docenti (PNFD) nel quale il CPIA di Cosenza è capofila di una rete di scopo per la formazione sulle FAD unitamente agli IIS dell’Ambito 1 di Cosenza.

 Link alle foto