AgoràPer affrontare la fase emergenziale di sospensione attività didattica determinata dall’emergenza Covid-19, ma anche per meglio supportare la didattica a distanza è stato adottato il NUOVO REGISTRO ELETTRONICO AGORA', grazie anche ai fondi erogati con Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020, finalizzato tra i vari punti anche a “consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione”.

Il registro Agorà, affianca il registro già in uso nel CPIA per la didattica in aula, ampliandone le funzionalità. Essendo collegato con il database del precedente registro non è necessario ridefinire account docenti ed alunni che potranno immediatamente accedere. Restano validi i gruppi classe già organizzati che potranno fruire di ulteriori strumenti per la didattica a distanza quali videolezioni (modalità sincrona) e materiale condiviso per lavori in autonomia (modalità asincrona).
Sono presenti anche numerose funzionalità per agevolare la gestione amministrativa a distanza che saranno comunque utili anche una volta usciti dalla fase emergenziale, come la possibilità di gestire riunioni online, condivisione di materiali, chat tra docenti e segreteria, notifica di circolari e somministrazione di questionari online al personale scolastico.

Per una descrizione più approfondita di caratteristiche e funzionalità del registro Agorà per la formazione a distanza, consultare la scheda allegata.