IndireÈ stata pubblicata la seconda tappa del “Viaggio nell’Istruzione degli Adulti in Italia“, di Annamaria Cacchione, Fausto Benedetti, iniziato due anni fa, quando, con il primo volume (“Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni”) il gruppo di ricerca Indire ha presentato il nuovo assetto del sistema educativo nazionale per gli adulti a seguito della riforma del 2015.

Con questo secondo volume, che ha come sottotitolo “Luoghi, strumenti e sperimentazioni”, si approfondisce la conoscenza di alcuni ambienti di apprendimento, sia fisici, come il carcere, che virtuali, come la piattaforma Adultiinformazione, e di strumenti dedicati di progettazione, come le Unità di Apprendimento. Presenti anche le interviste ad alcuni docenti del CPIA di Cosenza.
La seconda parte del nuovo libro è, invece, dedicata ai risultati di CARTOONEDU 3.0, progetto sull’uso degli audiovisivi per l’alfabetizzazione di adulti stranieri che l’Indire ha realizzato con il CPIA 4 di Roma. Insieme ad un gruppo di adulti con L1 cinese e tagalog, è stato esplorato il lessico delle emozioni, in prospettiva non solo linguistica ma anche interculturale. Questa esperienza pilota è servita per individuare nuovi spazi per una didattica efficace e coinvolgente, che, associando audiovisivi divertenti e strumenti tecnologici per la manipolazione dei materiali, possa generare un apprendimento più profondo e duraturo.

Leggi la versione online