Si è concluso il corso di n. 30 ore svolto presso la sede associata di Castrovillari ore e rivolto ad adulti nell’ambito del PON 2014-2020 “Ritorno in formazione” cod. 10.3.1B-FSEPON-CL-2017-4– modulo dal titolo “CerAmici”, Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.
L’attività ha riguardato la realizzazione di un percorso di formazione innovativa con applicazione del metodo di formazione attiva e partecipativa quale strategia di sperimentazione sulla lavorazione della ceramica.
Il programma didattico è stato orientato alla formazione di un gruppo di 20 allievi di cui 16 donne (italiane 12 e straniere 4) e 4 maschi. Il corso tenuto dall’archeologo Paolo Gallo, si è svolto nei mesi da febbraio a maggio con stage e laboratori realizzati presso il parco archeologico didattico di Francavilla Marittima gestito da Itineraria Bruttii Onlus.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire ai corsisti le competenze base funzionali alla modellazione, cottura e decorazione di ceramiche artistiche, promuovendo processi di formazione innovativi ed orientativi, tramite i quali favorire l’acquisizione delle competenze essenziali per muoversi nel mondo.
Il lavoro è stato articolato in fasi distribuite nell’arco del programma ed accompagnato da lezioni e laboratori. Gli argomenti base trattati sono stati:
- conoscere l’arte della ceramica nel tempo;
- ricercare la storia dei vari manufatti esistenti sul territorio;
- conoscere le caratteristiche essenziali delle argille e le diverse fasi della loro lavorazione;
- avere dimestichezza con arnesi, strumenti ed attrezzature proprie dell’attività;
- conoscere le fasi e le tecniche base della tornitura;
- saper realizzare una statuetta di coroplastica antica da una matrice in gesso alabastrino;
- decorare la ceramica a freddo ed a caldo, a mano e con serigrafie.
I risultati attesi hanno riguardato principalmente i seguenti ambiti di competenze:
- competenze legate alla realizzazione di vasi con la tecnica del colombino ed alla produzione di statuette tramite matrici di coroplastica su imitazione di modelli della Magna Grecia;
- competenze legate alla gestione ed ai cicli produttivi e di vendita di un’azienda artigiana;
- competenze nella promozione e marketing delle filiere turistiche e delle attività artigianali;
- Gli allievi che hanno ottenuto la certificazione finale sono stati 18.
Il modulo ha raggiunto un buon risultato dal punto di vista didattico e culturale. In particolare rispetto alle situazioni di partenza si è ottenuto un notevole progresso riguardo le tecniche base della produzione ceramica, della cultura d’impresa e sulla conoscenza del mondo del lavoro e delle nuove opportunità legate all’imprenditoria nel settore artigianato turistico.
Si è trattato quindi di un’esperienza che ha rappresentato per gli allievi del corso un’occasione di riflessione sul proprio futuro lavorativo, alla ricerca di modelli positivi di riferimento e a sostegno degli auspicabili percorsi lavorativi.