Sabato 8 giugno 2019, presso la Casa Circondariale di Paola, si è svolto lo spettacolo “Asfalto, l’odore della strada” a conclusione delle attività inerenti il modulo formativo “Evasioni teatrali” (30 ore) nell’ambito del PON FSE Avviso pubblico n. 2165 del 24/02/2017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.
Il progetto, organizzato dalla sede associata di Paola, ha avuto lo scopo di attivare un laboratorio teatrale destinato a venti detenuti della Casa Circondariale paolana. Le attività sono state condotte da Francesca Marchese, regista e attrice; il coordinamento dei lavori è stato invece curato dalla prof.ssa Maria Pedranghelu, docente del CPIA e tutor del progetto.
Sul piano formativo si sono registrati ottimi risultati in ordine agli obiettivi progettuali previsti.
L’esperienza teatrale, ancora una volta, ha dimostrato di essere un importante strumento di integrazione e riabilitazione sociale per i detenuti.
Configurandosi come spazio in cui dare senso alle personali potenzialità creative e culturali, il teatro contribuisce alla ricostruzione di un’identità sociale che è presupposto irrinuciabile per un effettivo reinserimento nella cittadinanza attiva.