btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Biblioteca carcereNell'ambito del Piano di interventi nazionale per la Scuola in carcere - DM 663/2016 il CPIA di Cosenza operando su quattro istituti penitenziari (Casa Circondariale di Cosenza, Casa Circondariale di Paola, Casa Circondariale di Castrovillari, Casa di Reclusione di Rossano) per ciascuna sede, a seconda delle peculiarità ed opportunità, ha attivato iniziative diverse.

Filo conduttore è stato il cercare di favorire l’integrazione e l’inclusione dei detenuti (spesso provenienti da contesti geografici molto eterogenei) e, ove possibile, fornire competenze spendibili nel mercato del lavoro e nuove opportunità professionali in vista di una uscita dal circuito carcerario.

Nello specifico, le azioni intraprese sono state:

Casa Circondariale di Castrovillari: Corso per organizzazione biblioteca, sezione maschile, e formazione assistenti bibliotecari per 15 ore lezione e 25 di laboratorio inventariazione; attivazione biblioteca nella sezione femminile; implementazione dei sussidi informatici della biblioteca ed acquisizione di testi e materiale per la classificazione dei libri.

Casa Circondariale di Cosenza: attività rivolta a 15 detenuti, mirata alla riscoperta delle tradizioni e del contesto di provenienza per avvicinare i corsisti alle proprie origini e radici e sviluppare il senso di appartenenza alla comunità di provenienza ed a quella di cui sono diventati ospiti.

Casa Circondariale di Paola e Casa di Reclusione di Rossano: Laboratori teatrali, educazione alla lettura, alla recitazione, al teatro, educazione al patrimonio culturale al fine della desistenza dal crimine (attività svolte in rete con il Centro studi per la Scuola Pubblica - CESP aderendo ad un progetto nazionale della “Rete delle scuole ristrette” che ha permesso la realizzazione di spettacoli teatrali conclusivi e la partecipazione con un video alla giornata del “mondo che non c’e” in occasione del Festival di Spoleto ed. 2018).

Backstage del lavoro "La Stufa" - Casa Circondariale di Paola

È stata effettuata anche un’attività di pubblicizzazione e disseminazione degli esiti sul territorio attraverso la stampa di opuscoli e materiali divulgativi dell’attività svolta.

Folklore

Ultime Circolari e Avvisi