Il convegno è stato organizzato dal CPIA di Cosenza e dalla Sezione AICA Calabria.
Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, indica un attacco continuo, offensivo e sistematico attuato tramite la rete.
Di cyberbullying ne parlò Bill Belsey, educatore canadese nel 2002, come il bullismo, potrebbe costituire una violazione del Codice Civile, Penale e del Codice della Privacy.
Statisticamente il 34% del bullismo informatico si manifesta online.
Sicuramente l’accesso alla rete, facilita il fenomeno che spesso si manifesta sui social, sulle chat e quant’altro tant’è che si parla sempre più spesso di sicurezza informatica, anche in riferimento ad altri fenomeni.
Il CPIA di Cosenza, insieme alla sezione AICA Calabria, ha organizzato per il 12 marzo 2019, un convegno su “Sicurezza informatica e Cyberbullismo", presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Valentini-Majorana”di Castrolibero (CS).
Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Clementina Iannuzzi – D.S. CPIA “V. Solesin” di Cosenza e del Dr. Renato Marafioti - Presidente Sezione AICA Calabria, interverrano il Prof. Salvatore Belsito, animatore digitale del CPIA di Cosenza, il Dr. Roberto Santagata - Ispettore Tecnico MIUR, il Prof. Mario Caligiuri - Direttore Master in Intelligence Università della Calabria, l’Ing. Carmine Gallo - Ispettore AICA, l’Ing. Emilio De Rango - Presidente Polo Digitale Calabria.