btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

1Il C.P.I.A. sul territorio. Si apre una fase nuova per l’istruzione delle persone in età del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza, che guarda e vuole interpretare i bisogni formativi degli adulti, non solo italiani ma anche stranieri. Le ondate migratorie hanno messo sul campo una problematica nuova, difficile da trattare, delicata, poiché i permessi di soggiorno sono legati alla frequenza scolastica, all’apprendimento della lingua italiana.

Il CPIA di Cosenza, con le sue 11 sedi dislocate sul territorio provinciale, offre una possibilità formativa importante realizzando obiettivi improbabili da raggiungere in un normale istituto scolastico.

L’incontro, voluto e promosso fortemente dal Dirigente del CPIA di Cosenza, prof.ssa Clementina Iannuzzi, che si è svolto in un clima di grande cordialità, tra la referente del CPIA di Cosenza, prof.ssa Rosella Dodaro, il rappresentante dell’amministrazione comunale di Cosenza, dr. Mario Campanella, Dirigente dei Servizi Sociali e il sindaco di Castiglione Cosentino, dr.ssa Dora Lio, ha posto l’accento su alcune problematiche pregnanti dell’attività del CPIA: l’avvio dei corsi, per l’anno scolastico 2019/2020, di I livello (ex licenza media e biennio secondaria superiore) e i corsi di Italiano L2 per garantire agli Stranieri l’apprendimento della lingua italiana (Livelli A1 e A2).

Si è discusso di alcuni Progetti attuati nell’anno scolastico in corso (Educazione Finanziaria, corsi di Inglese B2) e di quelli che saranno avviati il prossimo anno scolastico (corsi su fondi F.A.M.I. - Fondo Asilo Migrazione Integrazione - e corsi Informatica)

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di una eventuale logistica della sede del Cpia di Cosenza presso un’altra sede più consona.

Stesso incontro, in linea con la volontà del Dirigente, quello svolto al CPIA sede associata di Paola dove, con il prof. Salvatore Belsito, referente della nostra sede tirrenica, sono intervenuti per il comune di Fuscaldo, Katia Stancato, Assessore con deleghe in materia di cultura, risorse comunitarie, arte e mestieri, attività economiche e produttive, per il comune di Lago, Giovanni Barone, Presidente del Consiglio Comunale con deleghe alla Pubblica Istruzione, Sanità, Protezione Civile, organizzazione Uffici "Relazioni con il Cittadino" e Antonella Mazzotta, Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Attività Produttive.

Così come nella sede associata di Spezzano Sila del CPIA nella quale sono stati presenti, oltre alla docente referente, Maria Teresa Perna, i rappresentanti di varie associazioni del territorio, Spar e il presidente del distretto n. 28 prof. Francesco Paletta.

L’istruzione, la formazione, offrono la possibilità di un miglioramento della propria vita. Esse rappresentano un biglietto da visita vincente laddove le competenze acquisite garantiscono una migliore ed opportuna integrazione tra culture diverse oltre che un possibile inserimento lavorativo.

2

3

4

3spezzano

2spezzano

1spezzano

 

Ultime Circolari e Avvisi