Salone Internazionale del Libro di Torino, un evento culturale di carattere internazionale giunto alla sua 32^ edizione. Il tema del 2019 è "Il gioco del mondo": la cultura non ha barriere né confini, salta i muri.
L’idea dietro al tema del Salone Internazionale di quest’anno ha una base precisa: Incontri e dialoghi, lettori e curiosi, autori ed editori: tutti si ritroveranno per parlare di contenuti alla portata di tutti. La sfida è: nel momento in cui appare netta una divisione tra popolo ed élite, capire di più su di noi, sulla pluralità delle visioni nel mondo e garantire la biblio-diversità.
In questo contesto la nostra docente Anna Petrungaro, ospite della Regione Calabria in seno al Salone del libro, ha presentato "Erede della pietra- Parola della sordina", Edizioni IlFiloRosso. Nata nel 1986 come associazione culturale, ideata da Francesco Graziano, Filorosso ha lo scopo è di offrire occasioni di incontro, studio e riflessione tra gli intellettuali a livello internazionale che partecipano alle nostre diverse attività (Filorosso)
Il volume raccoglie “versi intensi e vibranti di ricordi. Dolore, nostalgia, amore pervadono i versi dell’autrice che profumano di mare. Papà Francesco, nonna Carolina sono fra i protagonisti dei testi, sullo sfondo una Fiumefreddo (Cs) di inizio Novecento”. (Fonte www.strill.it)
Anna Petrungaro è molto attiva per il suo impegno in difesa delle donne maltrattate e nella diffusione della cultura; da anni scrive di temi civili e sociali, intersecandoli con il proprio vissuto personale e familiare, come nel caso di questo suo ultimo e intenso lavoro, «Erede della pietra – parola della sordina».