Nella scuola, è il Dirigente ad essere diretto responsabile della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Pertanto deve prevedere a stanziare le necessarie risorse per costituire il servizio “sicurezza e prevenzione (SSP).
In questo quadro, non esaustivo, è in corso presso il CPIA “Valeria Solesin” di Cosenza, il corso di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro che riguarda tutti i dipendenti. Il corso riguarda i dipendenti che ad oggi, non sono titolati a svolgere azioni nel merito.
Il corso è tenuto dal ResponsabileSPP del Cpia di Cosenza
Le responsabilità e gli obblighi del dirigente scolastico in termini di protezione e prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavoro sono paragonati a quelle di un generico datore di lavoro.
Infatti, il dirigente scolastico gestisce le risorse finanziarie e può adottare provvedimenti di gestione economica per garantire la sicurezza nella propria scuola di competenza.
Pertanto deve prevedere misure riguardanti lo stanziamento di risorse per la costituzione del servizio di “sicurezza, protezione e prevenzione” (SSP).