Si chiama Formazione a distanza, cosiddetta FAD.
È un metodo didattico innovativo perché basato sulla tecnologia del web. Tutti, oramai, siamo abituati a seguire online i cosiddetti webinar, video lezioni certificate che ci permettono di conseguire titoli e competenze.
Ma come si progetta una FAD, quali sono gli scopi, perché è utile. A queste domande e ad altre ha tentato di rispondere, nell’ambito del PNFD, il piano per la formazione dei Docenti, il seminario che si è svolto presso l’Istituto scolastico “Pezzullo” di Cosenza ed organizzato dal CPIA Valeria Solesin – Cosenza, in veste di capofila della rete di scopo Unità formativa: 1.1D - “Progettazione, costruzione ed attuazione di percorsi in FAD”, di cui è scuola polo l’IC “Don Milani-De Matera” diretto dalla dirigente prof. Immacolata Cairo.
Al seminario, che avrà il suo momento conclusivo il 6 maggio prossimo, ha partecipato un nutritissimo gruppo di Docenti provenienti da diverse sedi scolastiche.
In apertura il saluto delle dirigenti, rispettivamente del CPIA di Cosenza e dell’istituto “Pezzullo”, che ha ospitato il seminario, Prof.ssa Clementina Iannuzzi e Prof.ssa Rosita Paradiso.
Apprezzatissima la presenza del dr. Antonio Santagata, a testimonianza dell’attenzione dell’USR Calabria.
Il seminario ha visto impegnato, in qualità di esperto, il prof. Emiliano Matera animatore digitale del CPIA di Lecce, scuola di riferimento sulle tematiche dell’innovazione, che ha relazionato su “Progettazione, costruzione ed attuazione di percorsi in FAD”