Il 19 e 20 ottobre 2018 si è tenuto a Paola il Seminario di aggiornamento/formazione “Scuola in carcere: istruzione e cultura nel Tempo e nello Spazio della pena” a cura del Centro Studi per la Scuola Pubblica (CESP) - Rete delle scuole ristrette. L’attività fa parte di un ciclo di seminari che sono periodicamente organizzati in vari Istituti di reclusione in Italia. La location di Paola è stata proposta e fortemente voluta dal Responsabile della Sede associata di Paola, Prof. Belsito Salvatore, che ha curato i contatti e l’organizzazione logistica tra il CESP, la Casa Circondariale di Paola ed il Comune di Paola.
Il seminario ha pertanto previsto due giornate di formazione, la prima svolta nel Teatro della Casa Circondariale di Paola, la seconda all’esterno presso l’Auditorium del Comune di Paola, nel suggestivo scenario del Chiostro di Sant’Agostino.
Si allega il resoconto, a cura del Presidente del CESP, prof.ssa Anna Grazia Stammati, nel quale è descritto analiticamente lo svolgimento dei lavori.