Il 24 ottobre si è svolto a presso la Cittadella regionale a Germaneto (CZ) Lido il terzo ed ultimo incontro regionale di formazione organizzato dal CPIA “V. Solesin” di Cosenza e dall’USR Calabria con il supporto del Dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali Settore 5 - Regione Calabria e realizzato nell’ambito del Progetto MIUR - Ministero dell’Interno FAMI 740: “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”.
I lavori sono stati introdotti dalla Dott.ssa Edith Macrì - Dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali Settore 5 - Regione Calabria, che ha portato anche i saluti dell’Assessore Welfare e Lavoro Regione Calabria Angela Robbe.
Per l’USR Calabria, partner dell’iniziativa, era presente il Dott. Giulio Benincasa – Funzionario Area III, che ha ripercorso rapidamente quanto fatto negli incontri precedenti e sottolineato l’impegno dell’USR Calabria nel garantire il diritto all’istruzione anche nel caso dei migranti.
Portavoce dell’esperienza in campo europeo e di quanto svolto da INDIRE è stata l’ambasciatrice EPALE Antonietta Fazio che illustrato il ‘Manifesto della formazione accogliente’ prodotto ad esito di un lavoro di gruppo svolto nell’ambito di un recente seminario rivolto ai CPIA.
Successivamente il Dirigente scolastico Prof.ssa Clementina Iannuzzi del CPIA “V. Solesin” di Cosenza, attuatore del piano di formazione, ha ricordato la tipicità del CPIA, la specificità degli interventi attivati per garantire l’integrazione ed il successo formativo dei migranti e gli aspetti relativi alla personalizzazione dei percorsi formativi.
Il Dott. Vito Samà del Dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali - Regione Calabria ha quindi coordinato ed introdotto gli interventi.
Il Dott. Fabrizio Gallo, Vice Prefetto - Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone con l’intervento dal titolo ”L’inquadramento generale della normativa in materia di immigrazione e asilo” ha delineato in modo chiaro e schematico, rendendoli accessibile anche “ai non addetti ai lavori”, tutti gli aspetti e le fonti normative di riferimento, rispondendo anche a numerosi quesiti posti dall’uditorio. (in allegato, al termine dell'articolo le slide dell'intervento)
Le Dott.sse Sara Bruno e Chiara Davoli sono intervenute per illustrare le attività di UNHCR in Calabria, dallo sbarco all’accoglienza, inoltre hanno fornito indicazioni su aspetti pratici relativi all’integrazione dei migranti e mostrato numerose infografiche che hanno permesso di comprendere la portata e la gestione del fenomeno in Italia e nello specifico in Calabria.
Su quest’ultimo punto si è ricollegato anche l’intervento del Delegato del Presidente della Regione all’Immigrazione, Giovanni Manoccio, che ha illustrato le politiche innovative portate avanti dalla Regione Calabria in questo settore, i vari interventi progettuali e le leggi promulgate ad hoc quale la Legge 18/2009.
Ha concluso i lavori, il Prof. Cristiano Masciari, coordinatore per l’Istruzione degli adulti e formazione tecnico-professionale, che ha ribadito il ruolo ed il supporto dell’USR Calabria e di tutti i docenti nel fornire un’offerta formativa adeguata per realizzare una vera integrazione.