Diversi approcci alla Fruizione a distanza nell’istruzione degli adulti, piattaforme e soluzioni a confronto da Cosenza - articolo a cura di Salvatore Belsito
Per agevolare la fruizione a distanza dei corsisti adulti (e non solo…) sono correntemente utilizzati e sperimentati diversi approcci e modalità, con livelli di complessità crescente a seconda delle risorse hardware, ma, soprattutto, delle competenze tecniche digitali di docenti e corsisti.
Dall’anno scolastico 2018/2019 nell’istituto in cui opero, il CPIA “V. Solesin” di Cosenza, abbiamo attivato una formazione dei docenti sulla Fruizione a distanza, inizialmente nell’ambito del Piano Nazionale Formazione Docenti (PNFD). L’Animatore digitale unitamente ai membri del Team digitale hanno organizzato successivamente un ciclo di incontri di formazione per nuclei tematici, suddividendo i docenti sulla base dei Dipartimenti.
Nell'anno scolastico 2019/2020 la formazione è proseguita con i docenti di nuova nomina, mentre i restanti docenti hanno iniziato a creare le proprie classi virtuali ed introdurre materiale ed esercitazioni per gli alunni. È stata creata anche una repository in cui i docenti di aree comuni possono condividere i materiali ed i link più adeguati man mano che vengono creati o individuati in rete.
Prima di fare delle scelte tecniche ed organizzare la formazione, sono state analizzate varie soluzioni e visionate diverse piattaforme online, non solo italiane, avendo però sempre presenti alcuni aspetti e ponendo delle domande critiche sulle possibilità reali di utilizzo.