Compiti di realtà per accertare le competenze digitali attraverso la Realtà Virtuale e Aumentata - articolo a cura di Salvatore Belsito
La valutazione e la certificazione delle competenze rappresentano punti chiave nella progettazione dei percorsi d’istruzione per adulti. In esito a tutti i percorsi è fondamentale il riconoscimento delle competenze, basti pensare al certificato da consegnare al termine del percorso unitamente al diploma. Peraltro, nel segmento dell’istruzione degli adulti, assume un rilievo fondamentale la valorizzazione delle competenze non solo acquisite tramite percorsi istituzionali (competenze formali), ma anche acquisite tramite esperienze di lavoro e di vita (competenze non formali ed informali).
Le modalità di apprendimento cooperativo e laboratoriale si configurano come le modalità più efficaci per lo sviluppo di competenze, non solo disciplinari, ma anche e soprattutto trasversali. Lo svolgimento di un compito di realtà, ad esempio attraverso l’uso della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) può risultare particolarmente coinvolgente per i corsisti e facilitare la valutazione delle competenze per il docente.